Zwelethu Machepha selezionato per ARP – Art Residency Project 2015/2017

Zwelethu Machepha selezionato per Art Residency Project 2015/2017 

5° edizione dello scambio artistico-culturale tra Italia e Sudafrica

Il Centro Luigi Di Sarro di Roma e il partner Everard Read Gallery di Cape Town sono lieti di comunicare che l’artista sudafricano scelto per partecipare all’edizione 2015/2017 di ARP – Art Residency Project – è Zwelethu Machepha.

Zwelethu Machepha è nato a Johannesburg nel 1990. Dopo la laurea ha frequentato l’Artist Proof Studio per studiare la tecnica dell’incisione. I suoi lavori di pittura, disegno e grafica sono stati inseriti in prestigiose mostre collettive, inclusa l’Art Gallery di Johannesburg.

Zwelethu Machepha svolgerà una residenza a Roma dal 3 maggio 2016 al termine della quale terrà una mostra personale, presso il Centro Di Sarro, con inaugurazione il 31 maggio 2016. La mostra e la residenza termineranno rispettivamente l’11 giugno e il 13 giugno 2016.

Durante il periodo di residenza il lavoro di Machepha sarà filmato e fotografato al fine di realizzare un documentario e un catalogo che comprenderà anche la seconda parte del progetto che prevede la residenza e la mostra personale di un artista italiano a Cape Town nel mese di febbraio-marzo 2017.

Entrambi gli artisti partecipanti alle residenze realizzeranno insieme un’opera site-specific presso lo Tsoga Community Centre della township Samora Machel, dove, in marzo 2017, si svolgerà un evento, in collaborazione con il Consolato d’Italia a Cape Town, che coinvolgerà gli artisti della scena informale dei sobborghi di Cape Town, selezionati per un contest che assegnerà un premio finale.

L’intero progetto, destinato alla formazione culturale di giovani under 35, gode del contributo del  MAECI, Ministero Italiano per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale ed è patrocinato dall’Ambasciata d’Italia in Sudafrica e dall’Ambasciata del Sudafrica in Italia.

From Colonial series, mixed media
Z. Machepha – Colonial Ghosts series

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.