“Cosa credi che vedrei se potessi allontarmi da te?”Edith Urban, Lucio Gregoretti, 24 aprile – 20 maggio 2015

“Cosa credi che vedrei se potessi allontarmi da te?”Edith Urban, Lucio Gregoretti, 24 aprile – 20 maggio 2015

La mostra-progetto COSA CREDI CHE VEDREI SE POTESSI ALLONTANARMI DA ME? nasce dalla collaborazione fra la pittrice Edith Urban e il compositore Lucio Gregoretti.

I lavori di Edith Urban si sviluppano attraverso l’interazione tra letteratura, pittura e ritmo. L’artista usa frammenti di testi decontestualizzati per comporre delle serie di opere essenzialmente monocromatiche.

In occasione di questa mostra presso il Centro Luigi Di Sarro Edith Urban ha voluto intraprendere un nuovo esperimento: il connubio della sua pittura con la musica contemporanea, di cui l’artista è un’assidua ascoltatrice. Il brano per due violini del compositore romano Lucio Gregoretti nasce direttamente dall’incontro con Edith Urban ed è concepito come site specific per questa mostra in cui i violinisti si muovono liberamente nello spazio in mezzo alle opere.

Lucio Gregoretti riflette nella sua partitura la struttura paradossale che caratterizza i dipinti di Edith Urban: l’accurata e vivace calligrafia dell’artista che suggerisce pensieri fluttuanti e che forma un contrasto con la quiete assoluta trasmessa dagli spessi strati di colori sovrapposti.

Edith Urban presenta una ventina di opere su tela e legno di vario formato, la maggior parte realizzate appositamente per questa mostra-progetto.

Il brano WALKING AWAY sarà eseguito in prima assoluta dai violinisti Stefano Minore e Leonardo Alessandrini in occasione dell’inaugurazione.

DSC_3104                                                      DSC_3101

 

DSC_3136                                                     DSC_3138