“Segnato a colori”, 4 – 13 aprile 2013

“Segnato a colori”, 4 – 13 aprile 2013

cura di Tiziana Musi e Anna Romanello

Artisti presenti:

Marianna Adel-Labib, Arianna Angelini, Francesca Biundo, Giulia Cacciuttolo, Gloria Cianchi, Sofia Cianfichi, Barbara Conte, Michael Converso, Marzia Esposito, Mariam Kurdadze, Armando Macchiarulo, Nuria Pazos Gomez, Nihal Sener, Sara Sposito, Zhangni Xue.

Presso il Centro Documentazione Ricerca Artistica Contemporanea Luigi Di Sarro in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Roma si inaugura la mostra“Segnato a colori” a cura di Tiziana Musi e Anna Romanello con i giovani artisti che frequentano il corso di Grafica d’Arte-Tecniche dell’Incisione, dell’Accademia.
Queste le parole che Christophe Comentale nel 2008 disse dopo una visita al nostro Atelier:
“…osservare un atelier di ‘libero pensiero’…
…si percepiva un’atmosfera decisamente dinamica ed esaltante, ben poco accademica.
i giovani ricercatori – si tratta infatti più di ricercatori che semplici allievierano impegnati a lavorare su quel processo creativo che conduce ai confini del sé …”

Quest’atmosfera la scopriamo nelle opere in mostra, incisioni, libri d’artista e installazioni, frutto di un attento lavoro sulle possibilità espressive della grafica d’arte che oggi ritrova un rinnovato interesse, sempre più rivolto a rielaborazioni sperimentali innovative. Gli allievi hanno potuto apprendere e interpretare nell’Atelier la ricerca del grande maestro S. W. Hayter, fucina di idee e di realizzazioni di grande valore.
Come scrive in catalogo Tiziana Musi:
“…I giovani artisti si presentano come ricercati, una sorta di WANTED in positivo e le foto segnaletiche indicano con ironia e sottile compiacenza l’impossibilità di sottrarsi al gioco del colore, alla fascinazione del segno, sottintendono la necessità di faticare, di sporcarsi nel senso letterario della parola le mani, gli abiti, i capelli….”

"Segnato a colori", 4 - 13 aprile 2013
“Segnato a colori”, 4 – 13 aprile 2013

 

"Segnato a colori", 4 - 13 aprile 2013