“Somewhere Tonight” Elda Longo, 13 gennaio – 5 febbraio 2011

“Somewhere Tonight” Elda Longo, 13 gennaio – 5 febbraio 2011

A cura di Tonino Sicoli

Dal testo in catalogo:
“Nella sua produzione artistica Longo si smarca dalla convenzionalità per adire una ricerca che si avvale nello stesso tempo di tecniche antichissime e di altre ultramoderne. Partendo da uno scatto fotografico l’immagine viene abbassata nella sua definizione e tradotta in formato elettronico; i pixel, così messi in evidenza, assumono l’aspetto di una sgranatura, che evoca l’effetto-mosaico. Il colore immateriale della dimensione elettronica transita in quella fisicissima del tassello di vetro, che compone il mosaico; i frammenti colorati vanno oltre la superficie piatta per assumere rilievo e dare corpo ad una materia aggettante, tridimensionata.
I pixel, che sono, poi, le unità-base del linguaggio elettronico (televisione, computer, telefonino), fanno implodere la visione verso una dimensione meno corporea e fanno collassare la percezione in un microuniverso di particelle astratte.
La scelta di monumenti-simbolo e di vedute emblematiche delle più famose città del mondo, non solo costituisce un potente reportage di viaggio, ma la ripresa notturna conferisce un’ulteriore suggestione.
Anche la natia Cosenza partecipa a questo tour ideale fatto di tappe notturne, animato da finestre illuminate, da insegne colorate, da strutture luminescenti. Tutto sembra una grande Las Vegas, luccicante, erotizzata dai lux, che eccitano il manto della notte.
Quella di Longo è una pittura fatta di luce e di vetro, di aria e di trasparenze, di onde elettromagnetiche e di poesia, eterna intrusa fra le cose degli uomini, ma salvifica esploratrice del grande mistero del mondo” (T. Sicoli)

"Somewhere Tonight" Elda Longo, 13 gennaio - 5 febbraio 2011
“Somewhere Tonight” Elda Longo, 13 gennaio – 5 febbraio 2011