“Future Memories: Art from South Africa”Manfred Zylla, 19 ottobre – 18 novembre 2010
Future Memories: Art from South Africa by Manfred Zylla (Il futuro è nella mia memoria. Arte sudafricana di Manfred Zylla) a cura di Heidi Erdmann: personale romana dell’artista tedesco naturalizzato sudafricano, personalità di rilievo oggi tra i commentatori politici e sociali del paese, attivo nella lotta antiapartheid negli anni del regime.
Il suo impegno con i maggiori artisti neri e coloured lo ha introdotto alle tecniche di pittura e incisione più tipiche del mondo africano. Si è dedicato molto alla xilografia, “woodcut”.
Tra i ritratti in mostra quello di Lionel Davis ex prigioniero politico e artista. Zylla ne realizzò il ritratto a Robben Island ( il carcere dove era richiuso anche Mandela, sull’isola al largo di Cape Town ) durante il periodo in cui, dopo la liberazione, ha lavorato come guida all’interno del carcere ora museo. E’ una stampa a grandezza naturale (1,70 circa) in 4 colori.
Zylla, vive e lavora a Cape Town.
Nella mostra un percorso che va dagli anni 70 ad oggi, per raccontare il futuro attraverso la memoria di ciò che non dovrà più essere.