DANTE MAFFEI “La regola del gioco “
a cura di Ettore Bonessio di Terzet
Con il patrocinio del Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali,
Venerdì 22 febbraio 2008 alle ore 18 si inaugura presso il “Centro di documentazione della ricerca artistica contemporanea Luigi Di Sarro” la mostra di Dante Maffei,
presente in Svizzera nel 2006 tra gli artisti di varie nazionalità selezionati per il Young Artist Campus St. Moritz, dove realizza l’opera “Stratigraphie”, e a Genova nel 2007 in una personale allo Studio Ghiglione.
L’artista, che vive e lavora a Bologna, in occasione della sua prima mostra personale a Roma presenta una selezione di lavori dal 1999 al 2008, in particolare lastre in acciaio incise, una scultura e una selezione di disegni.
Scrive in catalogo Ettore Bonessio di Terzet:
“… Zinco, laser, incisione: tradizione ed innovazione. Ieri e oggi. Così si svolge l’opera di Dante Maffei, preparata con rigorosa disciplina e metodica da un corpus grafico fondamentale e fondante, dove il gesto supera la pittura gestaltica, l’informale, l’astrattismo. Per rimanere matericità che lotta con la materia alla conquista di un luogo adeguato di spazio tempo diverso da quello iniziale. …“
In collaborazione con la Cattedra di Estetica dell’Università degli Studi di Genova del Prof. Ettore Bonessio di Terzet.
Catalogo Ed. Mimesis/Il Cobold in galleria.