SELEZIONI VI EDIZIONE ARP-ART RESIDENCY PROJECT ITALIA-SUDAFRICA 2017-2018

La VI Edizione del programma di scambio di residenze tra Italia e Sudafrica ARP-Art Residency Project offre a giovani artisti attivi nelle arti visive un periodo di sei settimane di residenza a Roma o a Cape Town durante la quale realizzare un progetto di lavoro finalizzato ad una mostra. Lo scambio culturale, promosso dal Centro Luigi Di Sarro di Roma e dalla Everard Read/CIRCA Gallery di Cape Town, gode di un contributo del MAECI, Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale. Il progetto ARP si svolgerà nel periodo novembre-dicembre 2017 a Roma, in Italia (fase 1) e febbraio-marzo 2018 a Cape Town, in Sudafrica (fase 2).
Saranno selezionati, sulla base delle proposte di lavoro presentate, 2 giovani artisti (cittadini italiani e con 35 anni non compiuti) che dall’Italia si recheranno in Sudafrica e 2 giovani artisti (cittadini sudafricani e con 35 anni non compiuti) che dal Sudafrica si recheranno in Italia.
La selezione è operata, ad insindacabile giudizio, dal Centro Luigi Di Sarro e dalla galleria Everard Read/CIRCA Cape Town.
Ai vincitori della selezione sarà garantito viaggio, alloggio (sistemazione in condivisione) e un contributo formativo di Euro500,00 ciascuno, da utilizzare durante il periodo di residenza.
La partecipazione ad ARP prevede che gli artisti selezionati per la residenza interagiscano con la realtà artistica e sociale locale con cui verranno in contatto, sulla base di un programma di attività, messo a punto e coordinato dal Direttore del progetto, che avrà la responsabilità della cura dell’intero programma.
La residenza si concluderà con una mostra negli spazi espositivi del Centro Luigi Di Sarro e della galleria Everard Read/CIRCA, che garantiranno organizzazione, allestimento e attività di comunicazione e promozione. I materiali di lavoro e quanto altro si renda necessario a rendere possibile la produzione e l’allestimento rimane a carico dei singoli artisti.
Ciascun artista selezionato destinerà un’opera alla collezione del Centro Luigi Di Sarro e due opere alla galleria Everard Read/CIRCA.
Durante lo svolgimento dell’intero progetto saranno realizzate fotografie e riprese video necessarie alla puntuale documentazione e comunicazione delle attività di ARP: gli artisti autorizzano sin dal momento della presentazione della domanda di partecipazione la divulgazione del proprio nome e del proprio progetto ai fini di promozione dell’attività del programma di scambio culturale ARP.
La domanda di partecipazione per la fase 2 (residenza di 2 artisti italiani a Cape Town, Sudafrica) prevede:
– Progetto di lavoro artistico finalizzato alla realizzazione di una mostra, completo di proposta teorica argomentata e immagini fotografiche a bassa risoluzione delle opere o link a video, redatta in italiano e in inglese.
CV in formato europeo in italiano e in inglese
Biografia artistica in italiano e in inglese
Fotocopia di un documento di identità valido

info@centroluigidisarro.it

Posted in ARP

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *