“Unveiled altri ritratti” Karmen Corak, Fabio Gaparri, 2 – 30 ottobre 2014

“Unveiled altriritratti” Karmen Corak, Fabio Gaparri, 2 – 30 ottobre 2014

A cura di Luisa De Marinis

 

Nell’ambito del Circuito di FOTOGRAFIA Festival Internazionale di Roma, il 2 ottobre 2014, alle ore 18:00 presso il Centro Luigi Di Sarro inaugura la mostra Karmen Corak Fabio Gasparri: UNVEILED altriritratti, a cura di Luisa De Marinis.
Finora rivolti essenzialmente alla realtà esterna: al mondo naturale (Corak), e allo spazio urbano, sia pure abitato da presenze femminili (Gasparri), entrambi gli autori si misurano in questa occasione con il corpo umano, vero protagonista della ricerca.
Comune è l’interpretazione del corpo femminile colto in una dimensione nascosta, personale ed intima, che sembra essere rivelata per mezzo dello scatto fotografico.
Karmen Corak propone una ricca serie di immagini femminili, persone conosciute, di cui ritrae le mani e l’ombelico. E’ interessata alle relazioni che si stabiliscono tra i soggetti coinvolti: lei, che fotografa, e il modello; la persona e il proprio corpo nella creazione della posa, e la diversa natura delle parti anatomiche.
Da sempre interessato al valore poetico della visione, Fabio Gasparri, o l’occhio del fotografo, sembra inseguire e raggiungere le figure femminili che abitano da sempre i luoghi metropolitani delle sue fotografie. Colte nella metamorfosi che segue il risveglio, conservano ancora il ritmo e l’energia del mondo da cui provengono. Le stanze che le accolgono sono insieme pausa e rifugio, ma sono anche i luoghi in cui si svolge un racconto.
Per entrambi gli autori il ritratto è mezzo di comunicazione con il mondo: ponte tra realtà privata ed universale. In ogni immagine il corpo umano sembra perdere la caratteristica peculiare di rappresentazione di se stesso: si allontana dal realismo e da implicazioni sessuali, per diventare motivo, strumento di indagine, linguaggio. (Luisa De Marinis)

La mostra è inclusa nel Programma AMACI – GIORNATA DEL CONTEMPORANEO 2014

 

"Unveiled altriritratti" Karmen Corak, Fabio Gaparri, 2 - 30 ottobre 2014
“Unveiled altriritratti” Karmen Corak, Fabio Gaparri, 2 – 30 ottobre 2014