“Declination of Community. Part III”, 4 – 21 novembre 2014

Declination of Community. Part III

A cura di Emanuele Rinaldo Meschini

Artisti presenti:

Nico Angiuli, Paolo Baraldi, Kaya Behkalam, Yasmin Fedda, Giulio Squillacciotti, Can Sungu, WochenKlausur, Zingonia-Il miraggio

La mostra rappresenta il terzo episodio di una serie ideata e curata da Emanuele Rinaldo Meschini ed iniziata nell’aprile 2014 presso lo spazio ZK/U di Berlino. L’intento della mostra è quello di analizzare le diverse modalità con cui gli artisti si interfacciano con la comunità ed il concetto stesso di relazione. Dal documentario, al laboratorio, dall’animazione all’intervento vero e proprio. Nel corso degli ultimi venti anni la pratica di intervento Community Based è diventata uno dei maggiori linguaggi espressivi degli artisti superando il vecchio concetto di arte pubblica come arredo urbano per arrivare ad una concezione partecipata e non autoriale dell’azione stessa. La pratica Community Based nasconde però, come normale che sia, delle insidie riscontrabili in una nuova volontà sistemica, ovvero uscire dal mercato galleristico e dalle costrizioni museali per poi imporre nuovi modelli e modalità, per l’appunto, di sistema.
La mostra dunque si pone come momento di analisi di questa  nuova operatività multidisciplinare, impegnata e problematica che rappresenta al meglio il cambiamento sociale stesso.

Con il patrocinio di:
British School at Rome, Forum Austriaco di Cultura, ZK/U Zentrum für Kunst und Urbanistik – Berlin

 

"Declination of Community. Part III", 4 - 21 novembre 2014
“Declination of Community. Part III”, 4 – 21 novembre 2014