“TREBISONDA” Danilo Fiorucci, Robert Lang, Lucilla Ragni, 11 febbraio – 3 marzo 2012

“TREBISONDA” Danilo Fiorucci, Robert Lang, Lucilla Ragni, 11 febbraio – 3 marzo 2012

A  cura di Giorgio Bonomi

Trebisonda è un’Associazione nata trenta anni fa a Perugia e da allora si occupa incessantemente di arti visive. Molti artisti, perugini, italiani e stranieri, hanno fatto parte dell’Associazione, organizzando mostre ed esponendo le loro opere.
Trebisonda è sempre stata attenta a non restare confinata nella propria provincia, anzi ha sempre guardato a tutto il Paese e all’estero, dove molteplici sono state le iniziative, con una preminenza in Germania – qui l’Associazione ha stabilito una vera e propria “corrispondenza di amorosi sensi” con artisti, associazioni, musei – e negli Stati Uniti, soprattutto a Seattle.
Molto incisive sono state le rassegne di videoarte, performance, fumetto che si sono potute realizzare nella sede perugina di Trebisonda, nel corso degli anni.
Di Trebisonda hanno fatto parte: Moreno Barboni, Paolo Tramontana, Massimo Rossi, Francesca Manfredi, Roberta Meccoli, Viceversa e numerosi altri, va segnalato l’ingresso, in un secondo momento, di  Jodi Sandford e Valter Gosti. Oggi l’Associazione, senza perdere vigore nelle sue attività, anzi potenziandole, è composta dai tre artisti fondatori, Danilo Fiorucci, Robert Lang e Lucilla Ragni, che continuano ad organizzare e realizzare mostre di loro stessi, singolarmente o collettivamente, in Italia e altrove, e di altri artisti, italiani e stranieri.
Nella sua lunga attività, l’Associazione non ha mai privilegiato una corrente o uno stile artistico, bensì ha sempre cercato di promuovere e promulgare la ricerca artistica viva e coraggiosa, così anche i tre artisti oggi responsabili di Trebisonda si presentano con opere di diversa poetica e tecnica, ma accomunate, appunto, dalla ricerca continua di definizione del proprio sentire che non cessa mai di avanzare, come avviene quando l’arte è attività innovativa e non noiosa ripetizione.
Nell’anniversario della fondazione di Trebisonda, si sono programmate una serie di esposizioni con lavori di Danilo Fiorucci, Robert Lang e Lucilla Ragni, di cui questa al Centro Di Sarro di Roma è la prima, a cura di Giorgi Bonomi, che ha curato anche il testo del  libro “Trebisonda, una storia contemporanea”,  introduzione di Bruno Corà, cronologia ragionata di Andrea Baffoni e traduzione in inglese di Jodi Sandford.

Con il patrocinio del Comune di Perugia e dell’ Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia

 

"TREBISONDA" Danilo Fiorucci, Robert Lang, Lucilla Ragni, 11 febbraio - 3 marzo 2012
“TREBISONDA” Danilo Fiorucci, Robert Lang, Lucilla Ragni, 11 febbraio – 3 marzo 2012