“TANGERI, OLTRE LO SGUARDO”, 14 febbraio – 3 marzo 2006

“TANGERI, OLTRE LO SGUARDO”, 14 febbraio – 3 marzo 2006

Alcuni nomi di città inducono più di altri al sogno, evocano un immaginario esotico alimentato dalla lettura di tanti romanzi o dalle raffigurazioni contenute in quadri celebri. Tangeri è uno di questi luoghi: una città che ancor prima di visitare abbiamo conosciuto nei quadri di Delacroix e di Matisse, nei libri di Paul Bowles e di Tahar Ben Jelloun.

Il fascino di Tangeri ha ancora la forza di attrarre nuovi appassionati: sarà la posizione straordinaria, con la casbah  su una collina a picco sul mare, la baia che si allarga fino quasi a voler toccare , oltre il capo di Malabata, la rocca lontana di Gibilterra. Sarà il vento battente, che mescola su per i viali l’aria del Mediterraneo e le culture di una storia millenaria. Sarà la presenza – forse malinconica, spesso grottesca, a volte perfino tenera – di vecchi hippies mai maturati, di anziani artisti in cerca di facili avventure,  di ragazze dagli occhi bruni, capaci ancora di sguardi assassini…La Mostra di Laura Terzani offre soltanto uno sguardo, una prospettiva, uno scampolo di luci e ombre tangerine: ma con la profondità di chi riesce ad andare oltre la superficie delle immagini, a sognare oltre la cortina del passato, a cogliere il mistero racchiuso nelle vie tortuose, nei vicoli colorati di ocra e azzurro, negli scorci improvvisi. Au delà du regard. La Mostra – inserita nella Rassegna Scatti dell’altro mondo, promossa dal Centro Di Sarro con il patrocinio del Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali – è stata realizzata dall’Archivio dell’Immigrazione e dall’Associazione Tangeri in un momento in cui il mondo arabo e l’Islam sono al centro dell’attenzione – spesso diffidente, qualche volta allarmata – della nostra opinione pubblica; che nello stesso tempo appare poco informata, ostaggio di pregiudizi e stereotipi che non aiutano il dialogo, la comprensione e un reciproco arricchimento culturale.

 ccompagnano la Mostra – che resterà aperta fino al 3 marzo (dalle 17 alle 20) tutti i giorni, escluso lunedì e festivi – un Catalogo a colori e materiali di documentazione sulla Comunità marocchina in Italia.

 

“TANGERI, OLTRE LO SGUARDO”, 14 febbraio - 3 marzo 2006
“TANGERI, OLTRE LO SGUARDO”, 14 febbraio – 3 marzo 2006